Hard disk esterni per le consolle per gli amanti dei videogiochi

Gli hard disk esterni per le consolle sono ormai molto gettonati tra gli amanti dei videogiochi. Chi è un appassionato di questo mondo sa bene che l’XboX One impiega ormai da un po’ di tempo l’archiviazione esterna. Vediamo insieme le caratteristiche principali e le funzioni di questi dispositivi.

La compatibilità

Per questo tipo di piattaforma dobbiamo procurarci hard disk esterni che siano compatibili e che abbiano una capacità compresa tra i 256 Gb e 16 Tb, senza andare oltre. L’interfaccia, inoltre, deve essere Usb 3.0. La scelta migliore è quella di un hard disk esterno Usb 3.1. In questo modo si assicura una trasmissione dei dati molto veloce.

L’alimentazione

Gli hard disk esterni per le consolle possono essere sia auto-alimentati che avere un’alimentazione autonoma. Molto utili per i videogiochi anche gli Ssd; ci sono infatti prodotti più moderni ed avanzati tecnologicamente che sono caratterizzati da un’interfaccia Sata 3. Si tratta di apparecchi molto più costosi ma che al contempo garantiscono un livello di velocità superiore. Migliori anche le prestazioni.

Non è comunque solo l’XboX One a ricorrere all’archiviazione esterna. Negli ultimi tempi anche la Sony, iniziando dalla Ps4, si è adattata a queste nuove modalità di salvataggio dei dati. E’ possibile infatti collegare alla consolle gli hard disk esterni. In questo caso i modelli dovranno essere grandi almeno 1 TB. C’è da dire che una parte dello spazio servirà infatti al salvataggio del software di backup che consente poi alla Ps4 di funzionare. Così come per l’altra consolle è importante che ci sia una porta USB 3.0 ed un certo livello di velocità. Anche per la consolle della Sony l’hard disk  può essere sia auto-alimentato che ad alimentazione indipendente.

Dispositivi esclusivi

Un aspetto che non va trascurato al momento dell’acquisto è quello dell’esclusività di questi apparecchi. Gli hard disk esterni per le consolle, una volta collegati, non consentiranno di registrare altri dati che non siano quelli delle piattaforme da gioco. Questi apparecchi, dunque, saranno funzionali soltanto alla memorizzazione delle nostre partite. Nel momento in cui avviene il collegamento e l’hard disk esterno viene formattato sarà individuato solo come espansione della memoria della consolle di gioco a cui è stato allacciato.

Di modelli in commercio comunque ne esistono davvero di molti tipi e per tutte le esigenze. In circolazione esistono anche prodotti multiuso anche se – come nel caso delle consolle – a volte è meglio puntare ad un hard disk esterno appropriato. Tutte le informazioni sui vari modelli di hard disk esterno e sul loro costo sono presenti in questa guida

admin